MARÒ – IN UN’INTERVISTA LO SFOGO DELL’AMMIRAGLIO R. VERI


 ARTICOLO STAMPA SEGNALATOMI DAL PROF EZIO GHIDINI CETRO ATTRAVERSO “IL CORRIERE DEL SEBETO” CHE MAGNIFICAMENTE DIRIGE

«POTEVO SALVARE I MARÒ. NON HANNO VOLUTO» IN UN’INTERVISTA LO SFOGO DELL’AMMIRAGLIO R. VERI- 

AMMIRAGLIO R VERI

AMMIRAGLIO R VERI

Avevamo un asso nella manica per tentare di riportare a casa Massimiliano LaTorre e Salvatore Girone.

Avevamo la possibilità di sfruttare un uomo, l’ammiraglio di Squadra Rinaldo Veri, per sottrarre i nostri due marò alle autorità indiane. Lo potevamo fare perché Veri, comandante del Centro alto studi per la Difesa, papà italiano e mamma indiana, è nato a Bombay, dove ha vissuto per 14 anni, e in quel Paese ha dunque una importante rete di amicizie. Ma i vertici della marina militare e quelli istituzionali lo hanno ignorato. In occasione della chiusura dell’anno accademico del CASD e della fine della sua presidenza, Veri è stato chiaro, spiegando di avere «un rimpianto», cioè di non aver potuto «mettere a frutto le sue origini» e «contribuire alla causa» attraverso «il vantaggio inconfutabile di conoscere la realtà sociale, culturale e relazionale» indiana. Ammiraglio, chi ha rifiutato la sua disponibilità? «L’ho data un po’ a tutti, ai vertici della Marina e alle istituzioni, ma nessuno mi ha cercato più di tanto, anche se tutti conoscevano le mie origini». Com’è potuto accadere? «Non so spiegarmelo. Non mi è stato detto di no, semplicemente non ho ottenuto risposta». Ha offerto subito il suo contributo? «Appena hanno fermato Massimiliano e Salvatore non ce n’è stato nemmeno bisogno, perché conoscevano la mia situazione e mi hanno contattato, ma solo allora.
Diedi i miei consigli e poi il silenzio assoluto. Non ho neanche insistito per non dare l’idea di avere chissà quale interesse». I suoi suggerimenti furono seguiti? «Non sono in grado di dire sì o no con certezza, ma ritengo di no. So, però, di aver proposto il mio aiuto più di una volta nell’arco di questi tre anni e mezzo. L’ultima nel novembre scorso». Pensa che se fosse stato coinvolto le cose sarebbero andate diversamente? «Ritengo di sì. Sia all’inizio, sia quando al governo in India è arrivato il premier Modi. In quel momento, pur non avendo la pretesa di dire che avrei risolto la situazione, ormai incancrenitasi, avrei potuto facilitare la negoziazione». Anche direttamente col premier Modi?

«Diciamo che avevo delle persone che potevano arrivare a lui, degli amici indiani che conoscevano Modi e la parte politica a cui appartiene. Avrebbero potuto avere la loro influenza». Amici imprenditori? «Esatto, anche perché il background del presidente Modi è di tipo imprenditoriale». Lei ha provato a svolgere un ruolo “privatamente”? «Per correttezza istituzionale non l’ho fatto». L’Italia fa ancora in tempo a sfruttare la sua influenza? «La possibilità di successo è calata perché mese dopo mese la situazione si è fatta più difficile». Che idea si è fatto del caso dei due
marò? «Sembra una risposta molto banale, ma credo sia nato tutto da leggere incomprensioni dovute a un difetto di comunicazione. Poi queste si sono accumulate, arrivando a creare una situazione paradossale di totale divergenza che ha portato a decisioni sbagliate e controverse. Ed è lì che io avrei visto bene la mia presenza, perché, se avessi dialogato con la controparte indiana, avrei capito, avrei intuito subito da quale parte si stava sbagliando. Posso dire, senza
alcun tema di smentita, che avrei potuto essere un ottimo facilitatore». Lu. Ro. FONTE –

Pubblica un Commento

You must be logged in to post a comment.